SERVIZI
CHI È LO GNATOLOGO?
Il medico gnatologo è lo specialista che si occupa dell’equilibrio funzionale dell’apparato stomatognatico, con riguardo verso l’equilibrio con l’apparato scheletrico generale e delle sue connessioni con la postura. E’ un professionista con una visione complessiva dello scheletro umano e che si interfaccia con l’ortodonzia, l’implanto-protesi, l’ortopedia fisioterapica e l’osteopatia.
Un settore della Medicina odontoiatrica che studia la fisiologia e fisiopatologia del complesso cranio-cervico-mandibolare.
Un settore della Medicina odontoiatrica che studia la fisiologia e fisiopatologia del complesso cranio-cervico-mandibolare e si occupa della clinica ad esso relativa (prevenzione, diagnosi, trattamento, riabilitazione).
Da una bocca non in salute e con posizioni dentali non in equilibrio con muscoli e articolazione temporo-mandibolare può derivare una postura errata. Non tutti sanno che alcuni problemi funzionali del cavo orale e delle sue articolazioni possono creare scompensi nella postura ed essere causa di mal di schiena, tensioni muscolari e dolori articolari. Una risposta a questi disturbi può essere quindi trovata rivolgendosi a un dentista specializzato in gnatologia.
Un’articolazione spesso sottovalutata, ma molto importante del nostro corpo è la articolazione temporo-mandibolare o ATM. È una delle parti del corpo che utilizziamo di più, anche se spesso non ce ne accorgiamo. Eppure è sempre in attività: basterebbe pensare a tutte le volte in cui mastichiamo, deglutiamo, ridiamo, sbadigliamo o parliamo.
Per questo, se le arcate dentali non combaciano perfettamente, è possibile che si creino squilibri nella muscolatura dell’ATM sviluppando cosi una malocclusione. Una malocclusione potrà creare uno scorretto funzionamento dell’organo masticatorio, innescando compensi strutturali e muscolari che alla lunga potrebbero portare a squilibri dell’organo masticatorio stesso ma anche di tutte le strutture scheletrico-muscolari e viscerali ad esso connesso.
Questo “effetto domino” causerà scompensi che potrebbero dar luogo a dolori cervicali o lombari, vertigini, mal di testa, blocchi dell’ATM stessa.
È quindi facile capire come il riallineamento dei denti eseguito con un approccio multidisciplinare e applicabile a qualsiasi fascia di età ed il buon mantenimento dei risultati possano essere la soluzione per problemi di postura e perché qualsiasi valutazione posturale dovrebbe passare da un consulto con un dentista gnatologo.
Prenota ora la tua prima visita.
ODONTOIATRIA SPECIALISTICA